L’importanza della sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più importanti conquiste dei lavoratori del dopoguerra, sebbene questo diritto sia spesso in pericolo a causa di procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione. La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto della lavoratore, è un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.

CHI DEVE FARE SICUREZZA

Come indicato dal Decreto Legislativo 81/08 devono adempiere a agli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza tutti i Datori di Lavoro titolari di aziende in cui è presente almeno un lavoratore. Sono quindi esclusi tutti i liberi professionisti e lavoratori autonomi. Gli obblighi a cui bisogna adempiere dipendono dal tipo di attività svolte e al numero di lavoratori presenti nei luoghi di lavoro. Alcuni di questi obblighi, comuni a tutti i tipi di attività di lavoro, sono ad esempio la formazione, la valutazione dei rischi, fa fornitura dei dispositivi di protezione individuali ai lavoratori, la predisposizione dei dispositivi per lo spegnimento degli incendi, la verifica periodica degli aspetti e delle misure per la sicurezza implementati.

PERCHE’ FARE SICUREZZA

Soprattutto perché è un obbligo di legge, come già detto, per la quale inadempienza sono sanzioni pecuniari e nei casi più gravi è anche previsto l’arresto. Inoltre, far sicurezza è un approccio utile per far crescere l’attività, in quanto si ha un ritorno di immagine e si acquista una maggiore serenità che si traduce in un maggiore livello di produttività.

Fonte: https://www.ialnazionale.com/formazione-per-la-sicurezza/43-l-importanza-della-sicurezza-sul-lavoro

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close